I progetti delle classi

Per raggiungere le finalità educative, didattiche e culturali programmate, usufruendo anche dell’offerta formativa del territorio, l’Istituto propone attività e progetti rivolti agli studenti, e percorsi formativi destinati a docenti e famiglie. Tali progettualità, per lo più ricorrenti, vengono attuate dal personale docente talora in collaborazione con le risorse territoriali o con esperti esterni. Queste collaborazioni sono acquisite spesso gratuitamente; in alternativa la scuola impiega per esse le risorse relative al fondo provinciali per il miglioramento della qualità dell’offerta, o stanziamenti dell’amministrazione comunale o ancora provenienti da contributi di enti privati o, infine, contributi delle famiglie.

Molti progetti e attività sono storicamente realizzati dall’istituto, costituiscono parte integrante dell’offerta formativa complessiva e sono contenuti all’interno del presente documento.

Accanto a questi vi sono iniziative, azioni didattiche, progetti, che, rientrando nelle aree di interesse definite dal presente documento, vengono annualmente presentati al Collegio dei docenti da singoli insegnanti, da gruppi di lavoro, dai dipartimenti e dai Consigli di classe, anche su sollecitazione di proposte provenienti da enti esterni. Il Collegio dei docenti è annualmente delegato ad esaminare e approvare le iniziative rientranti nelle aree di interesse individuate, anche in considerazione dell’articolazione dell’orario settimanale delle lezioni, e, successivamente, ciascun Consiglio di classe, in coerenza con la propria programmazione annuale, delibera a quali proposte aderire.