Progetto Educazione all’affettività e alla sessualità
L’attività intende informare, rassicurare e responsabilizzare i ragazzi attraverso la promozione di un atteggiamento positivo verso l’affettività e la sessualità, per uno sviluppo armonico della personalità.
Coinvolge le classi quinte della Scuola primaria, attraverso interventi strutturati condotti dalla psicologa di Istituto, e le classi terze della Scuola secondaria di primo grado con incontri tenuti dagli esperti dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Trento.
CLASSI QUINTE Scuola primaria
Scelta educativa |
Accompagnare gli alunni lungo un percorso che li avvicinerà verso la percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse. |
Destinatari |
Quinte classi della Scuola primaria. |
Competenze disciplinari e trasversali |
Le competenze, le abilità e le conoscenze sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
Il percorso coinvolge sia gli insegnanti che i genitori, attraverso un incontro iniziale di presentazione del progetto nei contenuti e negli strumenti utilizzati, e uno finale di restituzione. Sono previsti degli interventi della psicologa nelle classi (indicativamente due incontri per classe di circa un’ora ciascuno), di confronto e riflessione sulle emozioni, sui rapporti e le relazioni tra pari e con gli adulti. Valorizzazione dei diversi aspetti che caratterizzano ognuno. |
Struttura organizzativa |
La funzione strumentale referente del progetto, si incontra con la psicologa dell’istituto e la dirigente scolastica per concordare modalità e tempi per la realizzazione del progetto. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Gratuito. |
CLASSI TERZE Scuola secondaria di primo grado
Scelta educativa |
Informare, rassicurare, responsabilizzare i ragazzi attraverso la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità, del rispetto per i valori degli altri, di uno sviluppo armonico della personalità, della capacità di scelte autonome. |
Destinatari |
Terze classi della Scuola secondaria di primo grado. |
Competenze disciplinari e trasversali |
Le competenze, le abilità e le conoscenze sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
Incontro preliminare degli esperti (una psicologa e un operatore sanitario) con i coordinatori e i genitori delle classi interessate, al fine di analizzare la domanda di formazione pervenuta e di illustrare materiali e metodi previsti nel progetto. Incontri degli esperti con i ragazzi in classe (tre incontri per classe di circa due ore ciascuno), in cui è prevista l’eventualità dell’utilizzo di un questionario sia di entrata sia di uscita da parte dell’insegnante o dell’esperto. Incontro finale di restituzione a insegnanti e genitori. |
Struttura organizzativa |
L’insegnante referente del progetto contatta gli esperti dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari della PAT, promotrice del progetto. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Gratuito. |