Attività di conoscenza della realtà trentina
Nell’ambito del percorso di educazione civica e alla cittadinanza sono previste iniziative didattiche volte a far conoscere agli studenti le caratteristiche storico-geografiche della Regione, l’origine e il funzionamento delle istituzioni autonomistiche, le specificità del territorio trentino.
❏ Festa degli alberi: uscita di una giornata, rivolta alle classi quinte della Scuola primaria, in località limitrofe al Comune di Ala, volta a far conoscere flora e fauna locale con la collaborazione con enti ed associazioni del territorio.
❏ Attività di educazione ambientale condotte in collaborazione con gli esperti dell’APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) per promuovere e sviluppare negli alunni il rispetto per l’ambiente.
❏ Progetto Scuola-Montagna: partecipazione delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado a un’esperienza formativa di uno o due giorni alla scoperta dell’ambiente montano. Per le classi seconde e terze, in funzione della programmazione didattica, si valuta la possibilità di offrire un'esperienza diretta in ambiente montano.
Scelta educativa |
Il Progetto favorisce l’avvicinamento dei giovani al territorio di appartenenza, offre opportunità di pratiche sportive in ambiente naturale e favorisce lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori. |
Destinatari |
Classi prime della Scuola secondaria di primo grado. |
Competenze disciplinari e trasversali |
Il progetto si poggia sull’esperienza attiva in un ambiente aperto. Gli insegnanti programmano dei laboratori e delle attività per stimolare un confronto attivo e produttivo tra i ragazzi per favorire momenti di apprendimento. È quindi occasione per sviluppare le competenze legate all’educazione civica e alla cittadinanza:
Competenze chiave europee (trasversali):
Le competenze, le abilità e le conoscenze delle varie discipline coinvolte sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
La valutazione degli obiettivi avverrà in particolare attraverso una osservazione sistematica durante tutto il periodo dell’esperienza e si potrà osservare il frutto di questo progetto soprattutto successivamente all’esperienza: anche in questo caso avverrà attraverso un’osservazione sistematica e facendo un bilancio dei rapporti umani e del tipo di clima che si sarà instaurato all’interno del gruppo classe. Per quanto riguarda obiettivi più specifici si rimanda a verifiche legate alla conoscenze, abilità e competenze sviluppate e/o stimolate all’interno dell’esperienza |
Struttura organizzativa |
Progetto a cura dei docenti referenti. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
I costi sono suscettibili di modifica in base all’attività organizzata. |