Progetto Biblioteca classi prime SP Ala
Le classi prime di quest’anno hanno attivato biblioteche di classe molto ben fornite e allestite allo scopo di favorire la visione e la lettura quotidiana di albi illustrati, libri per le prime letture, piccoli testi di narrativa in stampato maiuscolo o in stampato minuscolo con la caratteristica dell’alta leggibilità. In questo modo, gradualmente, gli alunni hanno naturalmente preso confidenza con i libri, con la lettura, sentendo l’esigenza di portare a casa i volumi e condividerne la visione con le famiglie.
Per questo motivo le insegnanti hanno pensato di utilizzare le Attività facoltative per decorare 60 borse di tela, acquistate per l’occasione dalle stesse insegnanti, con i colori da stoffa forniti dalla scuola, e che poi sono state regalate a tutti i bambini delle prime. L’utilizzo delle borse, come anche il lavoro delle insegnanti hanno contribuito a consapevolizzare i bambini riguardo alla cura del libro come oggetto prezioso e dunque al grande valore che la lettura ha per la loro formazione di studenti e di cittadini.
Ecco le nostre bellissime borse personalizzate:
Ci si augura che la pratica della lettura quotidiana e l’approccio al libro narrativo o divulgativo, diventi sempre più capillare nelle nostre classi. Le idee del Progetto Biblioteca della scuola di Ala sono tante e vivaci!
Buona lettura a tutti!