Scuola primaria di Ala e Serravalle
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
segr.ic.ala@scuole.provincia.tn.it
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Il percorso didattico
Il percorso didattico della Scuola Primaria si struttura in due bienni e in un anno ponte:
- il primo biennio di raccordo con la scuola materna in cui si presentano i primi approcci disciplinari;
- il secondo biennio in cui si affrontano più direttamente le discipline;
- il quinto anno che fa parte del terzo biennio, in raccordo con la SSPG.
Attività opzionali facoltative
In aggiunta al tempo scuola dedicato agli insegnamenti obbligatori, la scuola propone attività opzionali facoltative per ulteriori 132 ore annuali, pari a quattro ore settimanali e ulteriori 10 ore settimanali per assicurare le attività di mensa e interscuola. I pomeriggi dedicati alle attività opzionali facoltative nei due plessi di Scuola primaria sono quelli del mercoledì e del venerdì.
Le attività facoltative sono definite in autonomia dall’istituzione scolastica e sono articolate in percorsi laboratoriali o di potenziamento di specifiche aree disciplinari.
Le attività proposte sviluppano principalmente tre aree di interesse:
- Area linguistica che prevede attività di potenziamento linguistico;
- Area disciplinare che prevede attività di potenziamento disciplinare (non comporta un ampliamento curricolare) e approfondimento delle competenze linguistiche e logiche;
- Area espressiva che prevede attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica.
Le attività specifiche proposte alle famiglie, definite da apposita commissione, sono realizzate nei limiti delle risorse disponibili e delle necessità organizzative dell’Istituto.
Durante i pomeriggi opzionali le attività sono per classi aperte, gruppi interclasse, piccoli gruppi, che possono variare nel corso dell’anno scolastico, al fine di favorire un approccio collaborativo e laboratoriale.
L’iscrizione alle attività opzionali, generalmente proposta nel mese di gennaio, è annuale e vincolante per l’intero anno scolastico (salvo deroghe dovute a gravi motivi debitamente documentati). Non è possibile l’iscrizione alle attività opzionali in corso d’anno.
|
MERCOLEDÌ |
VENERDÌ |
||
Quadrimestre |
Quadrimestre* |
Quadrimestre* |
Quadrimestre* |
|
Classe PRIMA |
Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica. |
Potenziamento linguistico - TEDESCO** |
||
Classe SECONDA |
Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica. |
Potenziamento linguistico - TEDESCO** |
||
Classe TERZA |
Potenziamento linguistico - INGLESE** |
Attività di potenziamento disciplinare e approfondimento. |
Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica. |
|
Classe QUARTA |
Potenziamento linguistico - TEDESCO** |
Attività di potenziamento disciplinare e approfondimento. |
Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica. |
|
Classe QUINTA |
Potenziamento linguistico - TEDESCO** |
Attività di potenziamento disciplinare e approfondimento. |
Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica. |
* Primo e/o secondo quadrimestre a seconda delle esigenze organizzative.
** Il potenziamento nella lingua straniera - TEDESCO o nella lingua straniera - INGLESE viene attivato a partire dal numero minimo di 5 iscritti.
Potenziamento dell’insegnamento delle lingue
Il Piano Trentino Trilingue (Deliberazione della Giunta Provinciale 2055 del 2014 e successivo aggiornamento con Deliberazione della Giunta Provinciale 2040 del 2019) prescrive che nella scuola primaria una parte delle attività didattiche (3 ore a settimana) venga destinata al potenziamento linguistico.
PIANO TRENTINO TRILINGUE |
|||
Classe PRIMA |
1h Musica Clil (inglese) |
|
2h Potenziamento linguistico - TEDESCO |
Classe SECONDA |
1h Musica Clil (inglese) |
2h Potenziamento linguistico - TEDESCO |
|
Classe TERZA |
1h Musica Clil (inglese) |
1h Ed. all'immagine Clil (tedesco) |
1h Potenziamento lingua straniera - INGLESE |
Classe QUARTA |
1h Musica Clil (inglese) |
1h Ed. all'immagine Clil (tedesco) |
1h Potenziamento lingua straniera - TEDESCO |
Classe QUINTA |
1h Musica Clil (inglese) |
1h Ed.all'immagine Clil (tedesco) |
1h Potenziamento lingua straniera - TEDESCO |
Potenziamento di lingua straniera attraverso la “Settimana linguistica” all’estero. |
Le ore di Potenziamento di lingua straniera sono svolte durante le attività opzionali facoltative del venerdì e del mercoledì.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Organizzazione oraria
Per le classi della Scuola Primaria la suddivisione annuale del tempo scuola è in quadrimestri o trimestri con delibera annuale del Collegio dei Docenti; il tempo scuola settimanale è strutturato su 26 ore settimanali di frequenza obbligatoria, 4 ore di frequenza facoltativa e fino a ulteriori 10 ore settimanali per assicurare le attività di mensa e interscuola offerte a tutti gli alunni che frequentano le attività pomeridiane. L’organizzazione prevede tre rientri pomeridiani obbligatori e due facoltativi.
Organizzazione |
|
Ingresso a scuola dei docenti |
7.55 |
Inizio e termine lezioni del mattino |
8.00 - 12.00 (comprensivo di intervallo) |
Mensa e interscuola |
12.00 - 14.00 |
Inizio e termine lezioni del pomeriggio |
14.00 - 16.00 |
Suddivisione oraria delle discipline
MATERIE |
1^ - 2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
8 |
7 |
6 |
6 |
Storia |
1 |
1 |
1 |
1 |
Geografia |
1 |
1 |
1 |
1 |
Matematica e tecnologia |
8 |
6 |
6 |
6 |
Scienze |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua comunitaria inglese |
2 |
1 |
2 |
2 |
Lingua comunitaria tedesco |
- |
2 |
2 |
2 |
Educazione all'immagine |
1 |
- |
- |
- |
Educazione all'immagine Clil (tedesco) |
- |
1 |
1 |
1 |
Musica Clil (inglese) |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/ Att. alt. IRC |
2 |
2 |
2 |
2 |
Educazione Civica |
* |
* |
* |
* |
Totale ore settimanali |
26 |
26 |
26 |
26 |
Attività facoltative |
4 |
4 |
4 |
4 |
*Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019 l’insegnamento di Educazione civica e alla cittadinanza avrà un proprio voto o giudizio e prevede un monte ore annuo minimo di 33 interventi trasversali sulle diverse materie.
A integrazione dell’offerta formativa, nell'Istituto vengono inoltre attuate attività di sostegno e di alternativa alla religione cattolica:
- attività di sostegno: percorsi individualizzati rivolti ad alunni certificati ai sensi della legge 104/92 e percorsi personalizzati rivolti ad alunni, o gruppi di alunni, con disturbi specifici di apprendimento o con fragilità personali e/o sociali.
- attività di alternativa alla religione: rivolte agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ai quali sono offerte: attività didattiche e formative, attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza di personale docente, non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.